natrue-per-apertura-logo

Per la certificazione dei propri prodotti Naturali & Biologici, ARRIVAL ha voluto rivolgersi all’Associazione Internazionale che considera la più titolata. E’ stato un percorso complesso e duro (dagli ingredienti, formulazioni, processi produttivi al packaging) ma necessario per poter offrire ai nostri clienti prodotti che esprimono il meglio in termini di Qualità, Genuinità, Trasparenza e Autenticità. Sulla gamma NATURE IN HAIR di 8 prodotti della categoria Hair Care ben 7 hanno ottenuto il massimo livello – non comune per la categoria – ottenendo la certificazione di COSMETICI BIOLOGICI. Questo obiettivo, ben chiaro fin dall’inizio, è stato possibile grazie al lavoro di tutto il team ARRIVAL a cui va il massimo apprezzamento e stima.

NATRUE è “L’Associazione internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica” con sede a Bruxelles fondata nel 2007 senza scopo di lucro, impegnata a promuovere e proteggere a beneficio dei consumatori in tutto il mondo i cosmetici naturali e biologici autentici. Nel suo ruolo, NATRUE sostiene una migliore regolamentazione nel settore cosmetico naturale e biologico.

Attualmente non esiste una norma armonizzata a livello europeo che vieti l’uso improprio dei termini “naturale” e “biologico” associati ai cosmetici. Di conseguenza in commercio non tutte le diciture “naturale” e “biologico” soddisfano le elevate aspettative dei consumatori più attenti e consapevoli.

Questo fenomeno conosciuto del “greenwashing” offre ai consumatori validi motivi per essere scettici sul grado di veridicità di queste affermazioni, in particolare nei cosmetici che non offrono garanzie verificabili sulle loro qualità “naturali” o “biologiche”.

Per questa ragione, al fine di garantire ai consumatori l’autenticità e le reali qualità che ci si aspetta, i maggiori produttori nel settore della Cura Naturale hanno fondato NATRUE e il Marchio per aiutare i consumatori a identificare facilmente i cosmetici che soddisfano i criteri rigorosi attraverso uno standard trasparente e verificabile.

NATRUE partecipa e collabora con tutti gli organi decisionali normativi pertinenti a livello internazionale ed europeo: fa parte del gruppo di lavoro sui cosmetici della Commissione Europea ed è inoltre regolarmente invitata dalle istituzioni europee; è membro del the European Committee for Standardization (CEN) e collabora con ISO TC 217 / WG 4.

 

Cosa rende il marchio NATRUE unico?

Il marchio NATRUE può essere concesso solo a cosmetici naturali e biologici realizzati solo ed esclusivamente con sostanze che contengono:

 

Ingredienti naturali al 100%
(non modificati e ottenuti solo mediante processi fisici o di fermentazione) o derivati (risultanti da processi di reazione chimica consentiti su ingredienti naturali).
Solo alcuni conservanti
Pigmenti e minerali identici alla natura (queste sostanze sono riprodotte in laboratorio o possono essere trovate in natura).
L'acqua non viene conteggiata
A differenza di altri standard, i criteri NATRUE stabiliscono che l’acqua aggiunta non viene conteggiata nel calcolo del contenuto totale di ingredienti naturali e biologici al fine di evitare di incrementare la percentuale di “naturalità” di un prodotto cosmetico.

Sostanze non autorizzate sono tutte le altre, in particolare:

  • sostanze di origine petrolchimica o OGM;
  • profumi sintetici, siliconi, parabeni o microplastiche.

Per ottenere l’etichetta NATRUE, i prodotti devono soddisfare non solo i requisiti a livello di formulazione, ma anche i requisiti relativi agli ingredienti e ai materiali utilizzati per il packaging. Gli aspetti relativi ai processi produttivi, la sostenibilità a livello d’imballaggio, l’impegno per la biodiversità, la protezione dell’ambiente e la biodegradabilità delle sostanze sono anch’essi una parte fondamentale dei criteri del marchio NATRUE.

E non solo, anche se i Regolamenti Europei già vietano la sperimentazione animale per tutti i prodotti cosmetici, NATRUE, fermamente dell’opinione che non possono essere eseguiti test sugli animali sui prodotti certificati NATRUE (ingredienti e prodotti finiti), ha deciso che i prodotti certificati NATRUE non possono essere forniti ai mercati Extra UE dove è richiesta la sperimentazione animale. ARRIVAL ha firmato questo accordo.

Livelli di certificazione

NATRUE definisce due livelli di certificazione per i suoi prodotti:

 

Cosmetici naturali
a seconda della categoria del prodotto, deve essere rispettato un livello minimo di sostanze naturali e un livello massimo di materie prime di derivazione naturale (sostanze naturali derivate).
Cosmetici biologici
oltre ai requisiti di base stabiliti per i cosmetici naturali, almeno il 95% delle sostanze naturali e delle sostanze natural-identiche deve provenire da fonti biologiche e/o da raccolte spontanee controllate e certificate da un organismo di certificazione.

Un metodo efficace per combattere il greenwashing:

Almeno il 75% di tutti i prodotti (8 prodotti su 10) di un brand o di un sub-brand deve essere conforme ai criteri del marchio NATRUE per ottenere il sigillo.